mercoledì 9 luglio 2014

Crema di melanzane o Babaganoush...buona la seconda!!

Domenica scorsa ho invitato a cena qualche amico e ho deciso di preparare qualche paté vegetale come aperitivo: crema di melanzane (babaganoush), hummus e "sobresada".

Avevo già precedentemente preparato la crema di melanzane ma questa volta era decisamente più buona, pertanto è bene segnarsi la ricetta prima che sfugga dalla mia mente!! In realtà non esistono delle dosi esatte, vado sempre un po' a sentimento..L'aspetto è praticamente uguale a quello dell'altra volta, ma questo è molto più saporito!!



Crema di melanzane 
1 1/2 melanzana arrostita (l'altra mezza l'ho usata per l'escalivada)
4 cucchiai di Tahin (crema di sesamo)
1 spicchio di aglio
1/2 yogurt greco
un paio di cucchiai di olio EVO
un paio di cucchiai di salsa di soia
un limone spremuto
sale
pepe bianco
pepe nero

Per accompagnare: Pita

Per decorare: paprika o prezzemolo

PREPARAZIONE
- Dopo aver cotto, pelato e fatto raffreddare la melanzana, frullarla al minipimer con tutti gli altri ingredienti ad eccezione dello yogurt e il tahin.
- Una volta frullato tutto finemente, aggiungere il tahin e lo yogurt. Mescolare con un cucchiaio. Aggiungere più o meno yogurt a seconda della consistenza che si vuole ottenere.
- Regolare di spezie e succo di limone.
- Conservare in frigorifero per un paio d'ore.
- Decorare con una spolverata di paprika o una manciata di prezzemolo e servire con pan pita scaldato e tagliato atriangolini

Se tra gli invitati c'è qualche intollerante al lattosio o ai latticini in generale, o se si vuole una crema vegana, semplicemente non mettere lo yogurt e regolare la consistenza con il tahin o, in alternativa, usare uno yogurt di soia.

Nota: le dosi sono per 4-6 persone se si fa solo questo come aperitivo..siccome io avevo fatto altre cose, oggi è mercoledì e sto mangiando ancora babaganoush :)

Nessun commento:

Posta un commento