venerdì 27 giugno 2014

Hamburger di Lenticchie e Quinoa di Marco Bianchi

Finalmente l'ho cucinato!! Erano mesi che volevo cucinare gli hamburger di lenticchie di Marco Bianchi, ma qualcosa dentro di me mi faceva pensare che non fosse sto granchè....e invece mi sbagliavo!!! Sono strepitosi!! Tra l'altro ho trovato la versione alle lenticchie e quinoa, che è anche più equilibrata da un punto di vista nutrizionale. Anche Robert, che in genere è restio nei confronti dei miei esperimenti vegetariani/ vegani, questa volta ha fatto il bis!!

ECCO LA RICETTA (la trovate in versione più professionale su:
http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/2014/02/25/le-video-ricette-pancake-di-ceci-salato-con-burger-di-lenticchie-e-quinoa-e-crema-di-yogurt-e-rafano/ )

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE
250g lenticchie lessate
200g quinoa lessata
2 o 3 cucchiai di olio EVO (regolarsi rispetto alla consistenza che si vuole ottenere)
1/2 cipolla rossa
prezzemolo (fresco sarebbe ideale ma io..ho usato quello surgelato)
70 g di pan grattato (se integrale, meglio..è più salutare)
sale
pepe nero
spezie o aglio a piacere (io ho provato a farne uno con le spezie "Barbeque" e non era niente male)

1 pomodoro ben maturo
Insalata
Ketchup/ mayo
Panino (da hamburger) integrale (occhio all'etichetta!! È preferibile un pane integrale preparato olio evo..ma non è così facile da trovare. Evitare possibilmente pani che contengano zucchero, olio di palma o grassi vegetali non specificati e additivi).

PROCEDIMENTO (molto semplice)
1. Unire lenticchie, quinoa (entrambe ben scolate), pan grattato, olio, prezzemolo, sale, eventuali aglio e spezie in una ciotola e frullare con il frullatore ad immersione
2. Aggiungere il prezzemolo e la cipolla tagliata finemente. Mescolare.
3. Lavorare l'impasto con le mani  e fare degli hamburger.
4. Cuocere gli hamburger in una padella anti-aderente con un filo di olio. Cuocere 5-6 minuti per lato.
5. Assemblare il panino: scaldare il pane (se necessario) e imbottire con il burger appena preparato, le salse, un paio di fette di pomodoro e l'insalata.

Da provare, è veramente molto buono!!! Volendo fare una scelta 100% salutare, si potrebbe preparare la mayonese vegana di Marco Bianchi (si trova nel link che ho scritto sopra). Prima o poi la proverò ma sinceramente avevo un vasetto di mayo in frigorifero che doveva essere consumato (non la uso molto spesso in effetti) e credo che un mezzo cucchiaino di mayo tradizionale una volta ogni tanto non ci faccia poi quel gran male :)

ECCO IL RISULTATO FINALE:

Nessun commento:

Posta un commento