venerdì 27 giugno 2014

OGGI ROJO PIMENTON CAMBIA FACCIA...

A partire da oggi Rojo Pimentón cambia faccia...Vediamo un po' perchè!

Appena dopo aver aperto il blog, mi sono trasferita in Germania..a Frankfurt!! In tre settimane ho organizzato il trasloco, fatto le valigie, avvisato e salutato amici e famiglia e..via verso questa nuova avventura!!! Le mie priorità sono cambiate, onestamente la priorità numero uno era ed è tutt'ora imparare il tedesco per poter integrarmi al 100% in questa città!!! Nel frattempo mi sono anche sposata con Robert..insomma, tempo per cucinare purtroppo ne ho avuto poco.

Ora torno all'attacco con una gran voglia di sperimentare!!! Rojo Pimentón sarà il diario delle mie ricette...tante volte mi è capitato di cucinare piatti semplici con "quel che avevo in casa". Immancabilmente, quando ho riprovato a ripetere la ricetta, il risultato non era lo stesso. Per questo penso sia bene scrivere nero su bianco le ricette, fare foto ai piatti..scrivere note, ricordi, sapori...aspetti in cui il piatto può essere migliorato.

Rojo Pimentón è anche un modo per stare dare nuove idee a certe persone che mi sono care e che penso dovrebbero curare maggiormente la loro alimentazione..o che comunque, trarrebbero giovamento da un' alimentazione più salutare (è dura convincerli!!!). Diciamoci la verità: negli ultimi decenni le abitudini alimentari sono cambiate e se a ciò sommiamo anche che ci si muove meno, ne risulta un quadro non del tutto felice.  Oggi giorno sovrappeso e obesità sono considerate un'epidemia dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS): un dato alquanto allarmante. Inoltre, sempre più ricerche e studi scientifici stanno dimostrando sovrappeso e un'alimentazione eccessivamente ricca in proteine di origine animali, grassi (in particolare grassi saturi) e zuccheri semplici (zucchero bianco ma anche pasta, pane, farine non integrali) favorisca l'apparizione di tumori e di malattie legate al sistema cardiovascolare. Allora perchè non provare a fare qualcosa per vivere meglio e più a lungo?

Da qualche mese ho ridotto drasticamente il consumo di carne (soprattutto maiale e manzo), di burro, di dolci ..e non c'è nulla da dire: mi sento meglio. A volte, per pigrizia, mi ritrovo a fare dei passi indietro. A mangiare carne per "non sapere cosa cucinare". Ecco, è per questa ragione che mi è tornata una gran voglia di sperimentare nuove ricette e nuovi ingredienti in cucina. Durante la scorsa settimana ho già sperimentato qualcosa che ora scrivo immediatamente per non dimenticare....

Nessun commento:

Posta un commento