mercoledì 9 luglio 2014

GNOCCHI DI PATATE AI FUNGHI E POMODORI SECCHI!!!

Per la prima volta nella vita ho preparato gli gnocchi!!! Mi piacciono gli gnocchi e ogni tanto li compro già pronti, solo da cuocere e condire, al supermercato. Devo dire la verità: non sono male neanche quelli già preparati ma quando leggo l'etichetta e vedo una lista lunghissima di ingredienti, quando in realtà solo 2 ingredienti sono necessari (farina e patate), qualcosa non mi convince. Mi chiedo: cosa sto mangiando?! E allora ho provato a prepararli in casa scoprendo che prepararli è veramente molto semplice: potrei dire che ci si impiega quasi lo stesso tempo che si impiega a scendere al supermercato!!!

Per la ricetta mi sono ispirata a Giallo Zafferano ma, come al solito, poi sono andata un po' a occhio!!
Quindi ho usato:

600g patate
170g farina
1 uovo


Ho bollito le patate, le ho fatte raffreddare leggermente e le ho pelate. Poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate sopra alla farina che avevo messo dentro una ciotola. Ho aggiunto un uovo, ho mescolato e ho versato la pasta su un piano di lavoro infarinato. Ho lavorato per qualche minuto il composto con le mani. A questo punto ho preso un po' di pasta, ho fatto un filone dello spessore di circa 2-3 cm e quindi ho tagliato gli gnocchi, che ho subito appoggiato su un piatto infarinato.

Per concludere, ho cotto gli gnocchi e li ho conditi con un sugo di funghi e pomodori secchi. Purtroppo non avevo un po' di crema di soia che avrebbe aiutato a legare meglio il tutto, ma erano comunque buoni! E che soddisfazione preparare gli gnocchi dall'inizio alla fine :) :) :)



Prossimo step: provare a fare gli gnocchi senza uovo e gnocchi di zucca o spinaci.
Ricordare di non farli troppo grossi!!

Nessun commento:

Posta un commento