venerdì 15 agosto 2014

ZUPPA DI LEGUMI (CECI E FAGIOLI)

Quest'anno, siccome mi trovo in Germania, l'estate - quella vera, quella mediterranea, quella caratterizzata da sole e un caldo torrido!! - ahimè non è mai arrivata...e ci si ritrova in pieno agosto a preparare per cena una bella zuppa di legumi!!

I legumi sono un'ottima fonte di proteine alternativa e nettamente più salutare rispetto alla carne. Perchè? Semplice, contengono meno grassi e di migliore qualità (per dirne una, essendo di origine vegetale, non contengono colesterolo!!).

Ecco la mia zuppa di ceci e fagioli



INGREDIENTI
100g fagioli borlotti
100g fagioli di Lamon
100g ceci
Acqua 2L circa

2 cucchiai di olio EVO
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

PREPARAZIONE
1. Bollire i legumi, che avremo precedentemente lasciato in ammollo 12 ore, in acqua salata (circa 1 cucchiaino di sale per litro d'acqua) per circa 3 ore. In mancanza di tempo, vanno benissimo anche i legumi in scatola, però è bene lavarli per circa 5 minuti sotto l'acqua corrente in modo tale da eliminare il sale in eccesso. È bene anche leggere sempre l'etichetta per verificare che non siano presenti ingredienti indesiderati (condimenti vari, conservanti..).
2. In una pentola o padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio e 2/3 cucchiai d'acqua e soffriggere la cipolla tagliata a dadini. Salare leggermente. Cuocere a fuoco lento in modo che non si bruci.
3. Dopo qualche minuto, quando la cipolla è quasi trasparente, aggiungere un cucchiaio di concentrato e 2/e tazzine d'acqua. Aggiungere un pizzico di sale e eventualmente pepe, e cuocere per un paio di minuti
4. Versare nella pentola i legumi con la loro acqua di cottura. Se sono troppo asciutti, aggiungere un po' d'acqua calda. Alla fine dovrà raggiungersi una consistenza densa.
5. Impiattare e completare il piatto con una spolverata di pepe e un cucchiaio di olio EVO a crudo....servire rigorosamente tiepida. Servire concrostini di pane tostato o pasta/riso preferibilmente integrale.

I legumi, come dicevo, sono un'ottima fonte proteica però sono carenti di alcuni amminoacidi (costituenti delle proteine). Consumandole insieme a carboidrati (cereali, pasta, patate....) andremo a colmare questo deficit e ad avere un apporto proteico come quello ottenuto da piatti di origine animale, ma più leggero e rispettoso della nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento